Come diventare Chef
Amate destreggiarvi davanti a fuochi e fornelli, pensate che il suono dell’aglio che sfrigola in padella insieme all’olio sia una dolce melodia, leggete ogni singola ricetta che vi capita sott’occhio: insomma, amate cucinare e vorreste diventare degli chef.
Non siete gli unici: complici i tanti programmi televisivi che hanno reso la cucina una vera forma artistica, oggi sempre più persone si avvicinano al mondo della cucina e sognano di poter fare della loro passione un mestiere.
Come diventare chef a domicilio
Per diventare chef c’è sicuramente bisogno di applicazione e tanto studio, superata la fase di formazione una delle strade più interessati ed immediate da intraprendere per farsi conoscere è quello di diventare chef a domicilio.
SI tratta di una pratica sempre più in voga, molte persone infatti contattano personalmente chef a domicilio per eventi, meeting, o cene, ed è un ottimo modo per mettere in pratica la propria abilità ai fornelli e far conoscere il proprio nome.
Ma come diventare uno chef a domicilio?
Partiamo dalle basi, saper cucinare è fondamentale ma per rendere l’idea di professionalità c’è bisogno anche di presentarsi in un certo modo, è quindi necessario scegliere con cura l’attrezzatura che possa garantire prestazioni di alto livello, i coltelli ad esempio sono fondamentali per uno chef, e quelli personali vanno scelti bene. É necessario inoltre curare il proprio aspetto, e presentarsi sempre in divisa, cosi da avere sempre un’aria professionale e di alto livello.
Pensate inoltre che per diventare chef a domicilio oltre ad essere bravi in cucina bisogna avere doti comunicative: si tratta di fare personal branding, il vostro nome sarà la vostra azienda, per questo è importante sfruttare al massimo i nuovi media, via libera quindi ai social e all’idea di aprire un blog per farsi conoscere tramite la rete.
Corso per diventare chef
L’idea di poter fare questo mestiere è sempre più allettante, ma partite da zero, la prima cosa quindi è studiare. Come diventare chef senza aver fatto l’alberghiero? Oggi per fortuna non è indispensabile aver intrapreso i giusti studi in età scolare, è possibile diventare chef senza alberghiero iscrivendosi a dei buoni corsi di cucina.
AssoApi ha infatti pensato ad un corso di cuoco proprio per tutti coloro che si chiedono come diventare chef. Il corso di formazione permetterà agli iscritti di conoscere approfonditamente le materie prime, il modo in cui usarle e sceglierle, e ovviamente come cucinarle.
Saranno quindi chef preparati a lavorare in cucine professionali o a proporsi come chef a domicilio, senza aver necessariamente studiato all’alberghiero.
E se questa è veramente la vostra passione, non abbiate paura di sognare in grande e di puntare agli obiettivi più alti, come diventare chef stellato.
Il giusto corso di formazione, unito alla pratica ed ad un adeguato accompagnamento al lavoro che AssoApi fornisce a tutti i suoi iscritti, vi consentirà di inserirvi nel mondo del lavoro in modo semplice e diretto per affinare sempre di più le vostre doti. Curiosità, spirito di sacrificio e voglia di sperimentare faranno il resto, e un giorno potreste raggiungere l’ambita stella.
Come diventare chef a 40 anni
Il boom dei programmi di cucina degli ultimi anni ha fatto avvicinare al mestiere di chef anche persone adulte, che hanno quindi superato l’età classica per la formazione e lo studio, magari sono professionisti di altri settori ma sognano il grembiule bianco.
Diventare chef a 40 anni è comunque possibile, proprio perché è possibile intraprendere questa professione anche se non avete fatto l’alberghiero ma avete comunque una certa dimestichezza ai fornelli e tanta passione.
Il corso fornito da AssoApi è un’ottima soluzione perché consente di iscriversi senza limite di età e vi fornirà comunque tutte le competenze necessarie per apprendere i segreti del mestiere, e lanciarvi finalmente nel mondo del lavoro.