Come diventare Barman
Il barman è uno dei mestieri più in voga del momento, una professione che nel corso del tempo è mutata molto specializzandosi sempre di più, molti giovani si avvicinano a questo mestiere che non richieste solo tecnica e preparazione, ci vuole lo spirito giusto ed una vera e propria passione per il mondo dei cocktail.
Barman o barista, ecco le differenze
In passato, il barman, colui che quindi è addetto alla preparazione dei cocktail, era spesso lo stesso barista, senza alcuna distinzione di ruoli.
Oggi invece barman e baristi sono due professioni ben distinte tra loro, che richiedono preparazioni diverse e che quindi svolgono mansioni diverse.
Un barista è sostanzialmente colui che è addetto ai prodotti di caffetteria come la preparazione di caffè, cappuccini, cioccolate e creme di caffè.
Il barman invece è specificamente colui che prepara i cocktail e, come già detto, ha delle conoscenze molto peculiari.
Cosa fare per diventare barman
Per poter diventare un barman professionista, occorre non solo passione ma anche una preparazione effettiva, data dal giusto corso di formazione.
Che tu abbia o meno studiato all’istituto alberghiero, per diventare barman la scelta migliore è comunque quella di frequentare anche un corso specifico, in questo modo potrai affinare le tue conoscenze e scoprire i trucchi del mestiere.
Diventare barman: che corso di formazione scegliere
Un buon corso di formazione saprà fornirvi le competenze tecniche e teoriche per esercitare al meglio questa professione.
Dovrete apprendere tutto ciò che c’è da sapere sui più famosi distillati: Vodka, Gin, Rhum, Tequila, Whisky, e altri ancora, che rappresentano le basi per la preparazione di qualsiasi cocktail. Dovrete inoltre familiarizzare con tutte le attrezzature, conoscerne l’aspetto tecnico, capire quali sono i trend del momento e come cambiano i gusti dei consumatori.
Il corso di formazione per diventare barman ideale, è quello che oltre alla formazione teorica vi offre anche la possibilità di fare uno stage, cosi da mettere in pratica ciò che avrete imparato in teoria.
Lavorare come barman
Una volta concluso il giusto percorso di formazione potrai finalmente iniziare a lavorare come barman.
Potrai lavorare all’interno di locali e discoteche, di bar di alto livello, su navi da crociera o all’interno di villaggi turistici, oppure potrai proporti come barman per feste private e aprire una tua attività.
Scopri il corso di formazione AssoApi per diventare barman e inizia subito a svolgere questa professione.