Come aprire una gelateria: il racconto di Madem Aurelian
Se avete scelto la Romania come meta turistica per la stagione estiva 2018, vi consigliamo di fermarvi qualche giorno nella splendida città di Resita. Dopo la tappa al Museo ferroviario della città, potrete rinfrescarvi degustando un ottimo gelato artigianale presso la Gelateria Roma Mia, in Piata 1 Decembrie 1918, Nr31/32.
Un tocco di italianità nella storica regione del Banato, portato da Aurelian, allievo del corso di gelateria AssoAPI.
Dopo diversi anni in Italia, ne apprezza le specialità culinarie, in special modo il gelato. Appassionato e curioso, decide di approfondire le sue conoscenze iscrivendosi al corso di gelateria AssoAPI.
Dopo la fase e-learning e le tante esercitazioni pratiche, inizia il suo stage presso la gelateria Dolci Tentazioni di Pomezia. Sono mesi intensi quelli dello stage, in cui Aurelian supportato dal suo tutor aziendale, cerca di apprendere tutti i segreti del gelato artigianale. Ottenuto il diploma di specializzazione come gelatiere, rientra in Romania e avvia la sua attività imprenditoriale.
Da qualche mese ha aperto la gelateria Roma Mia, specializzata nella produzione di gelato italiano artigianale.
Quali consigli ti senti di dare a quanti intendono avviare un’impresa?
“Non lasciatevi scoraggiare dalla burocrazia. Pensate attentamente alla gamma e alla quantità di prodotti da offrire, studiate la dimensione del locale e cercate un luogo strategico. E non dimenticate di formarvi, di studiare, d’incuriosirvi. Se non avessi frequentato il corso AssoAPI e fatto lo stage, oggi non sarei ritornato da imprenditore nella mia città”.
Se come Aurelian vuoi avviare la tua attività, puoi avvalerti del supporto dei consulenti di AssoAPI. Chiama l’800598683 per info