Come aprire una caffetteria
Vuoi investire in te stessa aprendo un bar/caffetteria? AssoAPI fornisce a tutti i suoi allievi una consulenza gratuita per l’apertura di un’attività imprenditoriale.
Al termine del Corso di caffetteria gli esperti di Assoapi ti aiuteranno in tutte le fasi di avvio del tuo locale.
Aurelian e Angela, sono solo alcuni degli allievi che grazie ad AssoAPI, hanno realizzato il sogno di diventare imprenditori.
Come aprire una caffetteria?
Il primo passo per l’apertura di una caffetteria, è la redazione di un dettagliano piano di business e di marketing. Questi ti permettono di individuare il luogo dove aprire il tuo locale, il tuo target, i gusti, l’orario di apertura e chiusura dell’attività e le strategie di promozione.
Il piano di business, ti indica anche il capitale di cui necessiti per l’avviamento dell’attività. Puoi investire il tuo capitale o ricorrere a finanziamenti europei o statali, piuttosto che a prestiti bancari.
Informati sugli aspetti legali che regolano l’apertura dell’attività. Procurati le licenze, i permessi obbligatori a livello statale, regionale e locale.
Ricerca con attenzione la location. La ricerca del locale può richiedere del tempo. Confronta il fitto o l’acquisto tenendo conto della disponibilità economica e della zona, che dovrebbe essere frequentata dalla tuo cliente target.
Redigi il tuo menù, definisci i prezzi e entra in contatto con i fornitori, stando attento al rapporto qualità prezzo.
Infine, forma e assumi il tuo personale, il cuore pulsante della tua attività.
Per tutto questo, e altro ancora, puoi contare su Assoapi.
Per una consulenza gratuita, chiama il numero verde 800598683.