Lavorare come panettiere all’ estero: la storia di Piero
Come diventare panettiere
Aumenta il numero di giovani che decide di dedicarsi a professioni artigiane. Tra le figure più richieste, sia in Italia che all’estero, anche per il 2019, c’è quella del panettiere.
Abbiamo più volte sottolineato quanto sia indispensabile formarsi per svolgere questo mestiere che assicura grandi soddisfazioni anche in termini economici.
Abbandonate l’idea del “garzone” che esegue meccanicamente delle mansioni e figuratevi un panettiere di nuova generazione, conoscitore delle materie prime, di chimica e biologia. Questo nuovo operaio non avrà problemi a trovare occupazione sia come dipendente che come lavoratore autonomo.
AssoAPI ha già raccontato diverse storie di successo, da Matteo Peruzza a Aga Giobbe, fino a Lorenzo Venezia, che da allievo è diventato imprenditore – con l’apertura di un suo laboratorio – e ora istruttore AssoAPI.
Lavorare come panettiere all’ estero: la storia di Piero
Anche all’ estero il panettiere è tra le figure più ricercate.
Un panettiere qualificato e formato in Italia, abile e svelto, non avrà problemi a svolgere una delle professioni più antiche del nostro Paese.
A conferma di quanto detto, la storia di Piero, un allievo quarantenne di Assoapi che, grazie alla fitta rete di partner diffusa in tutto il mondo, terminato il nostro corso di Panettiere lavora nella catena Wine Food The Italians di Praga. Una piccola Eataly della Repubblica Ceca, dove giornalmente, uno staff prevalentemente italiano, produce pane, pizza, pasta e caffè italiani.
Piero è stato selezionato ed inserito nello staff della catena, non solo per le competenze pratiche acquisite durante il corso per panettiere e lo stage in un panificio in Italia, ma anche per la sua flessibilità e apertura mentale. Un uomo preparato e dinamico, pronto ad affrontare il cambiamento. Ha lasciato il suo ristorante in Thailandia e ha ricominciato con una nuova vita e una nuova professione. Il coraggio di mettere tutto in discussione è stato premiato da Wine Food The Italians che non solo l’ha assunto, ma gli ha offerto anche vitto e alloggio nella splendida Praga.
Vuoi cambiare la tua vita? Formati con noi e lavori subito! Sta a te scegliere quale strada intraprendere.