Lavorare come cuoco in Germania
Perché dovresti lavorare in Germania come cuoco? E come farlo? Assoapi ha la risposta alle tue domande.
Ami il tuo paese ma c’è qualcosa che ti spinge a guardare oltre i confini della nostra nazione. E adori il nostro cibo – e cucinarlo – e vuoi farlo conoscere anche a chi, per cultura, non lo apprezza quanto tu vorresti che faccia.
Facendo la somma dei due addendi, quello che ti renderebbe felice è il lavorare come cuoco all’estero.
Oggigiorno, la Germania è uno dei paesi migliori d’Europa in cui trasferirsi per motivi lavorativi: le opportunità professionali si sprecano e il costo della vita è decisamente più basso rispetto al nostro paese.
Prima di partire, però, è meglio che tu elabori un buon piano d’azione: cosa stai cercando? Che tipo di lavoro svolgevi in Italia e vuoi svolgere una volta trasferitosi all’estero?
Ottime notizie vengono dal settore food & beverage! Le principali città tedesche, Berlino in cima, sono sempre alla ricerca di professionisti in ambito turismo e ristorazione. Ristoranti, bar, alberghi, locali, fiere temporanee, eventi e parchi divertimento: l’offerta è vasta e ben retribuita, nelle zone turistiche come in città fuori dal radar; e c’è sempre bisogno di giovani volenterosi, capaci e, soprattutto, competenti.
—> Lavorare come cuoco in Germania, con Assoapi è possibile: scopri il nostro corso di formazione per cuochi professionisti con inserimento lavorativo retribuito in Germania!
Perché fare il cuoco in Germania?
Il food & beverage rappresenta una sorta di porto sicuro per tutti i professionisti che decidono di lasciare il bel paese e spostarsi verso mete più ricche in Europa: chef e cuochi sono richiesti continuamente e questa tendenza non accenna ad alcun tipo di inversione.
Soprattutto in Germania, questo tipo di opportunità sono in continuo aumento e incredibilmente diversificate – dall’executive in un ristorante, allo chef personale personaggi noti e ricchi del paese. Ristoranti italiani o internazionali offrono spesso opportunità appetibili – e ben pagate – agli italiani ben preparati, pronti a lavorare duro.
I guadagni dipendono dalla struttura in cui si lavora (hotel, ristorante, pub), dal livello della struttura stessa ma anche dalla propria professionalità e preparazione.
Lo stipendio di uno chef, soprattutto se provenienti dal nostro paese, va dai 3 ai 4.000 euro mensili. Non male, vero?
Sei pronto per iniziare la tua carriera come cuoco in Germania? Assoapi può aiutarti ora!
Assoapi, in collaborazione con Job International, organizza un corso per diventare cuochi professionisti con inserimento lavorativo in Germania.
Il corso consente ai nostri studenti, oltre che di imparare le basi teoriche del mestiere, di lavorare in una cucina professionale e di acquisire le abilità tecniche.
Durante il corso, in modalità e-learning, è previsto anche l’apprendimento della lingua tedesca per il conseguimento dell’attestato di lingua.
Infine, dopo la fase di stage in azienda, verrà attivata la fase di accompagnamento al lavoro in Germania dove si provvederà ad inserire ciascuno studente come dipendente con contratto a tempo indeterminato all’interno di un ristorante in Germania.
Assoapi ti aiuta!
Vuoi lavorare nel settore Food & Beverage all’estero? Speri di trovare un corso di formazione professionale che ti dia accesso diretto al mondo del lavoro in terra australiana? Scopri la nostra offerta formativa dedicata.