Come diventare pasticcere a 40 anni
La Pasticceria Italiana è un mondo fatto di eccellenze sia sotto il profilo delle materie prime che da quello dei nomi di maestri e giovani pasticcieri di successo. La crescente attenzione verso la dolce arte ha spinto gli appassionati di pasticceria a inseguire i propri sogni, arrivando a chiedersi anche come diventare pasticcere a 40 anni.
Trovarsi a proprio agio tra uova, zucchero e farina e credere che fare il pasticcere sia scritto nel proprio destino non basta per diventare pasticcere professionista. Per lavorare in pasticceria, che sia a 25, a 30 o a 40 anni, è necessario acquisire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche di pasticceria attraverso un percorso professionale specifico.
Come si diventa pasticcere
In pasticceria non è possibile andare a intuito con la quantità degli ingredienti o invertire i passaggi di una preparazione. Occorre conoscenza e preparazione. La passione e la creatività di un aspirante pasticcere si esprimono al meglio soltanto su basi solide, vale a dire sulla padronanza di quelle conoscenze e competenze necessarie per lavorare come pasticcere.
Il corso professionale pasticcere AssoAPI propone un approccio tradizionale e innovativo per permettere agli aspiranti pasticceri di competere anche ai livelli più alti sin da subito. Le lezioni in modalità e-learning forniscono tute le informazioni riguardanti le materie prime, le tecniche specialistiche, la strumentazione e le tecnologie, ma senza richiedere trasferimenti o investimenti extra. Lo stage avvicina gli allievi direttamente al mondo lavorativo, offrendo loro un riflesso reale di quanto appreso nella fase iniziale.
Al termine del corso, infine, AssoAPI sostiene l’inserimento lavorativo dei neo pasticceri scegliendo offerte di lavoro più adatte e stimolanti.
Quali sono le possibilità di carriera?
I pasticceri professionisti in erba possono aprire una pasticceria o un laboratorio artigianale oppure trovare lavoro in pasticcerie e cucine di ristoranti, hotel navi da crociera e villaggi turistici o aziende che producono prodotti semilavorati.