Come faccio per diventare pasticcere?
Gli appassionati di pasticceria più motivati vorrebbero trasformare il dolce sogno in realtà, ma soltanto i più motivi riescono a chiedersi davvero come diventare pasticceri.
Certo la passione e la voglia di imparare sono alla base di qualsiasi percorso professionale, ma per diventare pasticcere occorre un approccio sia teorico che pratico. Il quesito “come faccio per diventare pasticcere” trova risposta in un corso da pasticcere, non uno qualsiasi ma uno professionale.
Corsi professionali di pasticceria
Non è sufficiente fare un buon Pan di Spagna e ricevere il plauso di amici e parenti per dire di conoscere l’arte della pasticcera e proporsi come pasticcere.
Il lavoro del pasticcere è artigianale, creativo e moderno. È qualcosa che si può raggiungere soltanto frequentando un corso di pasticceria professionale come il corso AssoAPI. Questo corso di pasticceria riserva diversi aspetti rivoluzionari: lezioni in modalità e-learning, stage in contesti lavorativi strutturati e accompagnamento al lavoro.
I corsisti imparano il mestiere in tutti i suoi aspetti sia teorici che pratici senza dover investire tempo e denaro in trasferimenti, traslochi e spese extra. La fase dello stage, invece, assicura il contatto diretto dei partecipanti con il mondo del lavoro e permette loro di capire le dinamiche lavorative. Infine, alla fine del corso e dello stage, gli allievi possono usufruire di un supporto nel loro viaggio di inserimento lavorativo.
Cosa aspettarsi dopo?
Il diploma di specializzazione, l’attestato di stage e l’attestato HACCP rilasciati da AssoAPI offrono un’opportunità in più a chi si chiede “come faccio per diventare pasticcere” e assicurano un canale privilegiato verso il mondo lavorativo.
Il pasticcere professionista è una figura professionale richiestissima in molti contesti italiani ed esteri: piccoli laboratori, grandi pasticcerie e cucine di alberghi, ristoranti e villaggi turistici. Forti delle loro conoscenze su materie prime, pratiche dolciarie, strumentazione e tecnologie, però, gli allievi più audaci possono plasmare il proprio futuro aprendo una pasticceria in proprio.