Come imparare le Tecniche di Alta Cucina dallo chef Heinz Beck
La cucina è un mondo fatto di passione, formazione ed esperienza che sfugge alla logica dell’improvvisazione o della sola gavetta. L’impegno con un lavoro stagionale o la lettura di qualche libro di cucina non sono sufficienti per delineare il profilo di uno chef professionista.
Per proporsi come chef e competere ad alti livelli serve un corso di cucina in grado di unire teoria e pratica: da un lato la conoscenza di materie prime, attrezzature e pratiche e dall’altro lato pratica, pratica e ancora pratica. Il valore e la competitività sul lavoro dei corsi professionali di cucina si misurano sia dalla formula corso e stage che dal docente che sale in cattedra.
In effetti l’esperienza dello chef e la possibilità di costruire un rapporto diretto con lui sono elementi imprescindibili per poter dire di aver scelto una delle migliori scuole di cucina in Italia.
A scuola dallo chef Heinz Beck
Tra i corsi di cucina professionali più rinomati c’è il Master di Alta Cucina by Heinz Beck, lo chef che ha conquistato il mondo con la sua filosofia culinaria. Lo chef tre stelle Michelin Heinz Beck ha trovato a Roma la sua consacrazione e lì da oltre vent’anni nutre il suo concetto di cucina moderna.
Lo chef ha fatto molta strada da quando ha conseguito la qualifica di cuoco alla scuola alberghiera di Passau, iniziando prima con un lavoro in una ditta di catering e proseguendo con ruoli da chef de partie e sous-chef. Successivamente ha ottenuto la qualifica di “Maestro di Cucina” alla scuola di Altötting Alzgern e, dopo altre esperienze a Berlino, è arrivato al ristorante La Pergola di Roma. Il suo impegno e talento hanno reso La Pergola un’eccellenza italiana: tre stelle Michelin, titolo di miglior ristorante per la Guida BMW, cinque forchette Michelin, ottimi punteggi nelle guide de L’espresso e del Gambero Rosso e tre stelle del Veronelli.
Il Master di Alta Cucina AssoAPI
Heinz Beck sale in cattedra per il Master di Alta Cucina AssoAPI, il percorso formativo multidisciplinare dedicato alla cucina moderna. I partecipanti entrano in possesso delle Tecniche di Alta Cucina secondo la sua filosofia, delle pratiche di gestione aziendale, delle regole di estetica dei piatti e delle conoscenze necessarie per lavorare come chef. Il Master prevede 300 ore di lezione in aula e in laboratorio, uno stage formativo presso un ristorante di eccellenza e il rilascio di un attestato di frequenza firmato proprio da Heinz Beck.