Come diventare birraio con un corso di formazione professionale
La birra è diventata sinonimo di svago e distensione, ma per molti appassionati si è trasformata anche in un’opportunità professionale fuori dagli schemi. Ma come diventare birraio o trovare lavoro come Mastro Birraio, l’addetto alla produzione della birra che prepara la ricetta, miscela malti e luppoli e lavora alla giusta effervescenza? Oggi fortunatamente per diventare Mastro Birraio non serve più andare all’estero, ma frequentare un corso professionale in grado di trasformare un semplice appassionato in un “cuoco della birra”.
Identikit di un corso da Mastro Birraio
La passione per la birra e la voglia di lavorare nei birrifici come tecnico e degustatore birraio richiedono una formazione specifica, tanto teorica quanto pratica. Il Mastro Birraio nel lavoro convoglia passione e desiderio di sperimentare, ma riconosce in ogni gesto l’importanza di ogni aspetto teorico e pratico del mestiere. Frequentare un corso Mastro Birraio rappresenta la sola possibilità per imparare il mestiere e confrontarsi subito con un contesto lavorativo in evoluzione.
Tra tutti i corsi per Mastro Birraio, però, il percorso professionale di tecnico e degustatore birraio AssoAPI nasconde una marcia in più. Questo corso professionale fornisce le nozioni teoriche e le competenze necessarie per diventare Mastro Birraio e lo fa in modalità e-learning.
Gli allievi possono misurarsi con la preparazione di una ricetta, la produzione della birra, la vendita finale, il lavoro in birrificio e la degustazione del prodotto. Oltre alla preparazione sul piano teorico, poi, AssoAPI assicura un contatto diretto con il mondo del lavoro tramite uno stage garantito, rendendo il corso davvero professionale. Al termine del percorso, infine, la scuola di formazione fornisce agli allievi un supporto per favorire il loro inserimento lavorativo nei panni di dipendenti o imprenditori del settore.
Corso da Mastro Birraio: dalla certificazione al lavoro
Il tecnico e degustatore birraio può trovare occupazione in qualità di consulente o dipendente nei birrifici artigianali italiani ed esteri oppure intraprendere un’attività in proprio. Uno dei punti di forza del corso AssoAPI è la certificazione rilasciata alla fine del corso, una carta in più da giocare in questo contesto lavorativo in evoluzione. L’ente di formazione ha costruito in collaborazione con le aziende leader del settore un sistema di certificazione diretto a confermare il possesso di conoscenze e competenze settoriali.
Le aziende del settore preferiscono assumere o lavorare con professionisti qualificati, quelli in grado di competere sul mercato e costruire una carriera professionale di successo. Gli allievi AssoAPI godono di un altro privilegio, vale a dire l’inserimento in un “Registro professionale” e la possibilità di ricevere informazioni, aggiornamenti, offerte di lavoro e assistenza dedicata.