Il miglior corso per pizzaiolo: ecco l’identikit per scegliere bene!
La percezione del lavoro del pizzaiolo è cambiata molto da quando richiedeva soltanto un po’ di dimestichezza nella preparazione e nella cottura dell’impasto. Il pizzaiolo moderno ha bisogno di una formazione teorica per sapere come trattare ogni tipo di impasto, gestire qualsiasi fase della lavorazione e destreggiarsi in qualunque situazione.
Il mondo dei corsi per pizzaioli si è adeguato alle nuove esigenze strizzando l’occhio a una formazione tanto teorica da affiancare alla pratica. Ogni corso per pizzaiolo che si trova online o su riviste specializzate, però, promette di trasformare la passione per la pizza in una realtà lavorativa di successo, lasciando spazio a dubbi e perplessità.
Come riconoscere il miglior corso per pizzaiolo
Un corso di formazione per pizzaiolo può fornire nozioni e strumenti che possono influire sulle qualità e sulla destrezza di un aspirante pizzaiolo.
- Teoria – Lavorare come pizzaiolonon è qualcosa che si può improvvisare e il corso di formazione deve fornire un buon livello teorico e tecnico per iniziare un percorso professionale come dipendente o imprenditore. AssoAPI fornisce conoscenze settoriali in modalità e-learning: fasi di lavorazione, conoscenza e conservazione degli ingredienti, padronanza delle attrezzature e regole di igiene e sicurezza alimentare.
- Pratica – La pizzeria non è un’aula in cui imparare il mestiere, ma il miglior corso per pizzaiolopuò trasformarla in un ottimo banco di prova per “sporcarsi” le mani. Il corso di formazione AssoAPI assicura uno stage in una realtà lavorativa, mettendo gli aspiranti pizzaioli nella condizione di sperimentare e diventare veri professionisti.
- Docenti – Il docente deve avere le competenze e l’esperienza necessaria per trasferire i segreti del mestiere agli aspiranti pizzaioli, ma deve essere presentato agli interessanti prima dell’inizio del corso. Un corso professionale tenuto da una persona diversa da quella che i corsisti si aspettano non è un corso serio e affidabile. AssoAPI presenta i docenti di ogni corso descrivendo la loro formazione e le loro competenze reali in modo chiaro e dettagliato.
- Competitività – Il diploma di specializzazione, l’attestato di stage e l’attestato HACCP diventano le basi su cui costruire un futuro lavorativo. L’obiettivo di AssoAPI è quello di rendere i neo pizzaioli competitivi in ogni contesto lavorativo, dall’attività in proprio alla pizzeria di quartiere fino alle grandi realtà internazionali.