Un corso di birrificazione per diventare mastro birraio
Non basta amare la birra per decidere di diventare mastro birraio. La birrificazione richiede tempo, pazienza, sacrificio, una conoscenza letterale delle normative igieniche. Non è una passeggiata: imparare a fare la birra è affascinante e vi può offrire senza dubbio numerose opportunità, ma non è tutto oro ciò che riluce. Anche se si tratta della bevanda al luppolo più famosa al mondo.
Di vero c’è un fatto: molti mastri birrai sono diventati tali dopo anni e anni di degustazioni. Hanno apprezzato la birra nelle sue infinite varianti, ne hanno gustato le diversità. Col tempo hanno deciso che la birra poteva essere qualcosa da sperimentare, anche per conto proprio. Alcuni di quegli appassionati diventano homebrewer (decidono, cioè, di fare la birra a casa, per conto proprio). Altri, invece, tentano il percorso della birrificazione.
Trovare un corso di birrificazione per diventare mastro birraio che sia professionale e sicuro, però, non è così facile come può sembrare: viviamo in un’epoca in cui tutti vogliamo e possiamo diventare qualsiasi cosa e in giro si trovano tantissimi corsi diversi. Riconoscere quello giusto può sembrare difficile, ma ci vuole solo un po’ di esperienza e tanta pazienza.
Non accontentatevi mai del primo corso che vi capita sotto mano, scegliete sempre in base a ciò che vi viene offerto e proposto. I corsi di birrificazione devono avere certificati riconosciuti a livello europeo, devono essere realizzati da professionisti del settore e soprattutto offrirvi l’opportunità di fare pratica, tanta pratica, sia durante il corso che a fine percorso, magari tramite stage di avviamento alla professione.