Un corso di pasticceria adatto ai nostri obiettivi futuri: impara a scegliere quello giusto
Il giusto bilanciamento tra chimica e istinto, la cura del dettaglio e l’attenzione ai particolari, l’occhio che vuole la sua parte ma il gusto, è sempre lui ad avere la prima voce su tutto. La pasticceria è un’arte culinaria complessa, che richiede passione, pazienza, architettura. I pasticceri sono dei piccoli grandi costruttori che creano con le loro mani creazioni bellissime che stimolano vista e palato. La vista è fondamentale, nella sacra arte della pasticceria, perché è da lì che si aziona tutto: se il dolce è bello, curato, elegante, chi lo assaggerà è già ben disposto. Se, poi, il gusto è al di sopra delle aspettative, beh, il gioco è fatto.
Trovare un corso di pasticceria valido non è facile, ma non perché in giro non ce ne siano di interessanti, anzi: forse è proprio per questo che si crea tanta confusione e finiamo per accontentarci del primo corso che ci capita tra le mani. O sotto gli occhi. Prima di tutto chiediamoci: cos’è che vogliamo diventare? Perché vogliamo fare un corso di pasticceria? Che tipo di pasticcere aspiriamo a diventare? Esistono tanti tipi di pasticceria, infatti. C’è il cake design, c’è la pasticceria tradizionale. In un caso o nell’altro, ci sono fattori da considerare, predisposizioni di cui tener conto, tanta teoria, certo, ma anche tantissima pratica.
Ecco, un’altra cosa da valutare è la pratica: bisogna scegliere un corso che sia in grado di offrirvi tante, tantissime ore di stage, di formazione, di pratica e di teoria applicata. Perché la pasticceria funziona se ci si sporca le mani, se si impara a impastare, se si fatica – letteralmente – all’interno di un laboratorio. E poi è molto importante capire se questa è veramente la nostra strada, ma è un percorso che si formerà, questo, strada facendo.
Non è facile cercare e trovare un corso di pasticceria, dicevamo, soprattutto perché tutto quello che ti offrono online (ma anche offline) non è sempre adeguato alle vostre esigenze, ai vostri bisogni e ai vostri obiettivi. È molto importante che vi imponiate degli obiettivi, che capiate dov’è che state andando e cos’è che volete diventare. La pasticceria è un’arte affascinante e complessa, che ha bisogno di dedizione vera e tanto sacrificio. Se siete pronti a questo, siete pronti a tutti, anche a diventare pasticceri.