Diventare pasticcere senza alberghiero. Si può?
I cooking show di successo sottolineano l’interesse dilagante per la pasticceria, un mondo in cui conoscere la ricetta giusta non basta per definirsi uno specialista in materia. In effetti la passione e la creatività in pasticceria soccombono sotto il peso incalzante della conoscenza di preparazioni completamente differenti dalle prove casalinghe.
Per diventare pasticciere è necessario capire che la pasticceria è un’arte in cui si mescolano una serie di elementi: tecnica, artigianalità, conoscenza delle materie, tempistiche e altro ancora. Il lavoro di pasticciere è sicuramente duro, ma permette di canalizzare la creatività in qualcosa di bello e goloso e inserirsi in un contesto lavorativo in cui non mancano le offerte di lavoro sia in Italia che all’estero.
Quanto è utile un corso per diventare pasticcere?
I libri e i programmi di cucina diffondono ricette classiche e varianti interessanti, ma non permettono di acquisire la conoscenza di materie prime, strumenti, tecniche e organizzazione professionale. Un corso professionale, invece, consente di diventare pasticcere a 25 anni e oltre, specialmente se organizzato in didattica in modalità e-learning con esercitazioni, stage e supporto come quello AssoAPI.
Il corso AssoAPI fornisce le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per diventare pasticcere senza alberghiero o altri titoli: materie prime (scelta, trasformazione e conservazione), tecniche specialistiche, strumentazione e tecnologia moderne. L’approccio alla professione vera e propria, invece, si avvera con l’aiuto dello stage garantito all’interno di una realtà lavorativa strutturata.
Il corso di pasticcere per mille opportunità di lavoro
Un pasticciere professionale mosso dalla passione e dalla creatività è un professionista che può scegliere tra diverse opportunità di lavoro, dal piccolo laboratorio alle grandi realtà come hotel, catering o navi da crociera. AssoAPI mette i pasticcieri in erba nella condizione di lavorare da subito e fornisce a quelli più indecisi un supporto per farli entrare nel mondo lavorativo sia da dipendenti che da imprenditori.