Vuoi diventare mastro birraio? Ecco il corso da seguire!
Diventare mastro birraio richiede una preparazione ben precisa. Consiste nel preoccuparsi della preparazione della birra, dalla fase iniziale fino all’imbottigliamento. È una vera e propria arte, quella del Mastro Birraio, che richiede studio, disciplina, pazienza, attenzione e conoscenza. Un vero birraio, infatti, deve saper miscelare sapientemente malto, lievito e luppolo con l’acqua, così da ottenere il gusto e l’effervescenza ideale.
Vi state chiedendo come diventare mastro birraio? È necessario seguire un corso, prima di tutto, in grado di fornirvi tutte le nozioni di base per poter realizzare la birra perfetta. Dopo il corso, però, è importante provare a mettere in pratica le esperienze acquisite, magari facendo stage, periodi di apprendistato in un birrificio. Una volta acquisite le competenze, potrete sicuramente buttarvi alla ricerca di un lavoro adatto ai vostri desideri e alle vostre capacità.
Quello del Mastro Birraio, poi, è un lavoro in continua evoluzione, perché richiede esperienza, ricerca, sperimentazione – praticamente in poco tempo vi trasformerete in un piccolo chimico. Una delle bellezze di un mestiere come questo sta nel potersi sbizzarrire ed inventare gusti e miscele sempre nuove: se è vero che l’ingrediente principale è il luppolo, allo stesso tempo è vero che i gusti sono potenzialmente infiniti.
È vero anche che se decidete di fare un corso per Diventare mastro birraio, dovete mettere in conto una cosa, fondamentale: la selezione degli ingredienti, quella deve essere di primissima scelta. Mai rinunciare alla qualità dei prodotti, perché il segreto, in fondo, è tutto lì.