Diventare panettiere: la formazione con i corsi professionali
Diventare panettiere è un obiettivo importante, il cui raggiungimento comincia dall’iscrizione ai corsi di formazione per panettiere. Ogni candidato imparerà come impastare e cuocere il pane, ma anche a selezionare le migliori materie prime e a conoscere tempi e procedure di lavorazione.
Una volta preparato l’impasto il panettiere lo taglia e modella nella forma prestabilita, utilizzando strumenti appositi. In particolare la formazione del panettiere implica non solo la conoscenza delle tecniche di impasto, ma anche di strumenti come stampi, tagliapasta, impastatrici e bilance.
Panettiere formazione: come diventare addetto alla panificazione
Chi vuole diventare panettiere deve seguire e frequentare appositi corsi di formazione, in cui si apprenderanno gli aspetti teorici e pratici della produzione di prodotti da forno. Oltre a questo, l’aspirante panettiere si occuperà della gestione dell’impasto, della lievitazione e della cottura.
Il segreto per diventare un abile addetto alla panificazione è, tuttavia, la pratica costante. A questo si aggiungono precisione e rapidità nell’eseguire le fasi di lavorazione. Non deve mancare una buona dose di creatività, per ideare ricette sempre nuove e una grande esperienza manuale. Infine, i panettieri esperti devono conoscere le norme igienico-sanitarie per la lavorazione dei prodotti alimentati. Non meno importante è, inoltre, il rispetto degli standard di sicurezza sul luogo di lavoro.
Un plus nel CV dell’aspirante panettiere è il possesso dell’attestato HACCP, sempre più richiesto dai datori di lavoro. Come vedi, quello del panettiere è un lavoro serio e rispettabile, che puoi apprendere iscrivendoti agli appositi corsi di formazione per panettiere.