Cosa si impara in un corso di formazione per pizzaiolo?
Gli amanti della pizza si dividono tra chi adora mangiarla in maniera tradizionale o in versione originale e chi decide di diventare protagonista e quindi diventare pizzaiolo a 40 anni e oltre. Il sogno nel cassetto, però, non si concretizza dando solo il libero sfogo alla passione o all’improvvisazione, ma facendo leva su un corso di formazione per pizzaiolo.
Esistono moltissimi corsi per pizzaiolo tra cui scegliere, una condizione che conferma quanto questa professione sia richiesta in Italia e all’estero.
Cosa deve assicurare il corso giusto?
Non tutti i corsi di formazione possono definirsi delle vere scuole per pizzaioli e per questo la scelta del corso giusto può influenzare la carriera professionale futura. Un corso professionale per diventare pizzaiolo deve fornire ogni aspetto del mestiere e assicurare un approccio pratico alla professione in modo da far competere gli allievi nel mondo del lavoro da subito.
La Divisione Formazione AssoAPI ha sviluppato un corso in modalità e-learning in grado di fornire tutti gli aspetti teorici e pratici del mestiere. Quello che rende questo corso di formazione per pizzaiolo davvero professionale è la fase di stage in una realtà lavorativa, un momento fondamentale per capire le dinamiche e gli imprevisti del mestiere.
Oltre alla formula corso e stage, poi, la scuola AssoAPI offre l’opportunità di costruire una carriera professionale scegliendo tra una selezione di offerte di lavoro per pizzaiolo all’estero e in Italia.
Le competenze da acquisire con il corso di formazione per pizzaiolo
Il pizzaiolo del nuovo millennio deve conoscere le basi di lavorazione (impasto, lievitazione, taglio, stesura, condimento e cottura), le norme di conservazione delle materie prime e gestione del magazzino, le specifiche dei macchinari e le regole di igiene e sicurezza alimentare.
Ogni conoscenza acquisita conduce verso il conseguimento del diploma di specializzazione, quel plus necessario per aprire un’attività in proprio o trovare lavoro in pizzerie, ristoranti, ristoranti, villaggi vacanze e navi da crociera.