Vuoi diventare pizzaiolo? Impara prima a conoscere la pizza!
Se davvero vuoi diventare pizzaiolo, non puoi prescindere da una…infarinatura sulla storia di questo alimento. Fondamentale è, in particolare, conoscere le materie prime da utilizzare: ricorda di scegliere sempre e solo prodotti di prima qualità e al 100% italiani.
L’arte della pizza è amore, passione, tradizione, cultura, non è semplicemente impastare ingredienti tutti insieme. Se vuoi diventare pizzaiolo, questi concetti devono essere alla base dei tuoi ragionamenti. Ricorda, infatti, che la pizza margherita è da alcuni anni patrimonio immateriale dell’umanità. Un vero e proprio simbolo e motivo di orgoglio per la cultura e la tradizione italiana, al punto da diventare rappresentante della nostra nazione in ogni angolo del mondo. E se, senza dubbio, le origini della pizza sono partenopee, andando indietro nei secoli se ne registrano testimonianze affini già tra gli Egizi e ovviamente in epoca romana. Si trattava, in passato, principalmente di dischi di pane chiamati piza – e che chiaramente hanno posto le basi per la pizza così come oggi la conosciamo.
Cosa imparare per diventare pizzaiolo
Diventare pizzaiolo richiede anche l’apprendimento di alcuni fondamenti sulla preparazione. Tantissime ore di lievitazione (fino a 72, in alcuni casi) per soli 90 secondi di cottura. Ebbene sì, contrariamente a ciò che si può pensare la cottura della pizza è una delle più rapide in assoluto: per cuocerla nel modo giusto è fondamentale che il forno sia possibilmente a legna e che sia preriscaldato a 480 gradi. Esistono, oggi, nuove tecniche di impasto, di lievitazione e di cottura della pizza. Allo stesso modo, è possibile studiare come scegliere le materie prime di qualità e le tecniche di farcitura. I corsi per pizzaioli di AssoApi si rivolgono a coloro che vogliono acquisire la tecnica originale o a chi deve perfezionare la propria. Si tratta di un corso di formazione certificato e completo, che consente di poter trovare rapidamente lavoro come pizzaiolo!