Come diventare birraio
Negli ultimi anni il consumo di birra è cresciuto in modo esponenziale nel nostro paese, anche in Italia infatti c’è sempre più interesse verso questa bevanda che riscuote grande successo soprattutto tra i giovani adulti.
In particolare, l’attenzione si rivolge alle birre artigianali che affascinano per il processo di produzione e per la qualità che ne deriva, da cui scaturiscono gusti sempre diversi e difficili da imitare.
Considerata la crescente attenzione verso il settore, sempre più persone stanno scoprendo la passione per la produzione di birre artigianali e, se è vero che con un minimo budget è possibile produrre birra in casa ottenendo talvolta anche risultati discreti, è altrettanto vero che diversa cosa è produrre birra artigianale su larga scala.
Chi è il mastro birraio
Quella del tecnico birraio è una professione che si sta diffondendo solo negli ultimi anni ma che in breve tempo ha suscitato moltissimo interesse.
Il mastro birraio è la colonna portante di un birrificio artigianale, è sostanzialmente colui che dosa, mixa, e studia gli ingredienti quali luppolo, malto, lievito ed acqua per creare con il proprio tocco personale la ricetta perfetta per la produzione della propria birra artigianale.
In Europa da diversi anni è considerata una vera e propria professione, ma non ci si può improvvisare mastro birraio: è importante sottolineare che non è possibile affidarsi solo all’istinto per realizzare una buona birra, bisogna invece avere una conoscenza approfondita della tecnica di produzione, degli strumenti da utilizzare, degli ingredienti ma anche le basi di materie come chimica e biologia.
Diventare birraio: sbocchi professionali
Trattandosi di un settore in forte espansione, una persona che a seguito di un’adeguata formazione conseguirà il titolo di mastro birraio difficilmente rimarrà senza lavoro.
Anzitutto potrà lavorare in proprio, diventando produttore diretto di birra, ma ci sono anche delle opportunità correlate da non sottovalutare, come ad esempio l’apertura di un brewpub, una formula molto in voga il cui core business è quello di associare alle caratteristiche tipiche di un pub una vasta offerta di birre artigianali prevalentemente a produzione propria.
Come si diventa mastro birraio
Per diventare mastro birraio la scelta migliore è quella di affidarsi ad associazioni, scuole di formazione ed enti che offrono corsi professionali validi al conferimento della qualifica di tecnico birraio: recentemente infatti anche nel nostro paese è stato riconosciuto il valore della produzione di birra artigianale ed è stata ampliata l’offerta dei corsi che trattano la materia.
Produrre birra su larga scala necessita un certo livello di preparazione, è necessario capire che quella del mastro birraio è una professione a tutti gli effetti e pertanto va trattata come tale, comprendendo che necessita di conoscenze specifiche per poter svolgere al meglio il mestiere.
Scegliere il corso giusto per diventare mastro birraio
Un buon corso di formazione ha come obiettivo quello di fornire le nozioni necessarie affinché si diventi in grado di elaborare la ricetta perfetta per la produzione della birra artigianale, ma non solo.
Il corso deve essere in grado inoltre di fornire non solo tutte le nozioni per produrre birra, ma anche quelle per la degustazione del prodotto, attività da non considerare assolutamente come secondaria.
Il corso di formazione per Tecnico Birraio offerto da AssoApi si basa sul giusto mix tra teoria e tecnica pratica che, supportata da un adeguato stage successivo alla formazione, garantirà una preparazione completa per qualificarsi come mastro birraio.