Diventare pasticcere: ecco da dove iniziare
I dolci sono la tua passione? Falli diventare il tuo lavoro!
Per chi si approccia al mondo della ristorazione, associandolo ad un settore lavorativo florido, una tra le domande più ricorrenti è “Come si diventa pasticcere?”.
Quello della pasticceria è un settore in cui tecnica e creatività vanno a braccetto, dove conoscenze e competenze acquisite richiedono aggiornamenti piuttosto frequenti. Ma, sicuramente, è uno dei più amati.
Motivazione a parte – quella è utile in ogni ambito lavorativo se si vuol riuscire – per diventare pasticcere occorre un amore incondizionato per un mestiere tanto affascinante quanto faticoso e complesso, soggetto a turni e orari di lavoro spesso massacranti.
Siete a vostro agio tra farina, zucchero e uova? Ok, il primo step è superato.
Non avete paura di affaticarvi? Superato anche il secondo.
Il terzo step? La formazione.
Anche per fare il lavoro più dolce del mondo occorre seguire un percorso professionale specifico, che vi porterà ad acquisire tutte le competenze necessarie: ecco quindi come si diventa pasticcere.
Diventa un pasticcere professionista con il nostro corso di formazione dedicato!
Professione pasticcere: partiamo da 5 consigli utili!
FREQUENTATE CORSI
Non basta saper preparare un buon Pan di Spagna o avere l’approvazione dei familiari sulla bontà dei vostri dolci: il lavoro del pasticcere prevede conoscenze che includono anche la chimica e la fisica degli alimenti. Un corso professionale di pasticceria vi darà dare le basi da cui partire.
Scegliete corsi che vi permettano di lavorare durante le lezioni, in modo da mettere in pratica fin da subito la teoria e capire se c’è qualcosa da rivedere. Un esempio? Quelli organizzati da Assoapi.
STUDIATE
Una volta terminato il corso formativo di base, non fermatevi! Studiate, mantenetevi aggiornati e programmate già il prossimo corso di approfondimento. Ci sono moltissime cose da imparare, sempre.
SIATE SEMPRE APERTI AL CONFRONTO
Ormai i social network sono pieni di gruppi di professionisti del settore che non temono più il furto della ricetta ma, anzi, sono aperti a confrontarsi tra di loro e con gli altri. Inseritevi in questi gruppi e partecipate attivamente alle discussioni: dal rapporto con i colleghi si apprendono cose che teoria e pratica potrebbero non insegnarvi mai.
OFFRITEVI PER DEGLI STAGE
Se siete all’inizio della vostra carriera potrà capitare che vi offrano contratti di stage che prevedono, come compenso, solo un piccolo rimborso spese. A meno che non abbiate altre esigenze, accettateli. In fase di formazione, imparate il più possibile.
SIATE PRONTI A VIAGGIARE
Non aspettatevi che sia la pasticceria sotto casa sia disposta a offrirvi lavoro. Restate aperti alle opportunità, magari anche fuori regione. Stagioni estive – ed invernali – in hotel di lusso sono esperienze da fare assolutamente.
Pasticcere di professione: le skills richieste.
Oltre alla passione, tra le qualità che il pasticcere, per riuscire professionalmente, ci sono precisione e organizzazione.
La pasticceria è chimica, si sente dire spesso. Ed in effetti è così: tutti gli ingredienti devono essere combinati e misurati con un’attenzione quasi maniacale. Basta sbagliare una piccola quantità di ingrediente per mandare all’aria un’intera preparazione. Per cui, al bando approssimazione e superficialità.
E perché tutto possa filare liscio, l’organizzazione è fondamentale. Anche il pasticcere deve preparare per tempo la sua linea di lavoro, tenendo conto dei tempi, delle fasi, delle necessità e delle quantità.
Ultima, ma non per importanza, la tecnica, che si apprende prima che sul campo anche attraverso un buon corso per pasticcere, grazie al quale apprendere le nozioni di chimica, biologia, sicurezza alimentare, trattamento degli alimenti, nutrizione, regole pratiche di igiene HACCP, tecniche di pasticceria, pasticceria fresca, pasticceria da forno.
Assoapi ti aiuta!
Vuoi lavorare nel settore Food & Beverage ma non hai idea di dove formarti in maniera adeguata? Speri di trovare un corso di formazione professionale che ti dia accesso diretto al mondo del lavoro? Scopri la nostra offerta formativa.