Quanto guadagna una cameriera di sala?
Il mestiere del cameriere è uno dei più diffusi nell’ambito della ristorazione, spesso viene intrapreso da numerosi ragazzi che decidono di fare il cameriere per potersi pagare gli studi, o ancora per avere un lavoretto durante il fine settimana, quello del cameriere in alcuni bar e ristoranti o pizzerie infatti è uno
dei pochi mestieri che si riesce a fare anche in giovanissima età.
C’è però una grande fetta di persone che lavorano come camerieri ad aver scelto questa professione per pura passione, e non come ripiego o come mestiere transitorio: è questo il caso del personale specializzato che per arrivare a fare la cameriera ha frequentato scuole e seguito corsi di formazione.
Cosa fa un cameriere
Un cameriere professionista si occupa di far accomodare i clienti ai tavoli disposti in sala, prendono le ordinazioni e le portano in cucina. Spesso, sono considerate delle vere e proprie fonti di informazione sui piatti che vengono serviti: sanno infatti consigliare al cliente le migliori pietanze e sanno descriverle, proponendo anche vini e bevande da abbinare.
Il personale di sala è un po’ l’immagine del ristorante, spesso è proprio con loro che si stabilisce il primo approccio con il cliente pertanto sono i responsabili della prima impressione che viene data.
Quanto guadagna un cameriere
Un cameriere ha uno stipendio molto variabile in base alla tipologia di contratto, al tipo di locale in cui lavora e alle ore settimanali.
Anzitutto va fatta la differenza tra chi pratica questo mestiere in modo professionale e chi no.
Normalmente studenti e studentesse che lavorano nel fine settimana o in vista di feste importanti guadagnano circa 40 euro al giorno, per un totale di 8 ore che spesso diventano 12.
Un cameriere che abbia invece un regolare contratto e che ha studiato per praticare la professione, ha uno stipendio che può variare dai 5 agli 8 euro l’ora, mensilmente quindi guadagna tra i 900 euro fino ad un massimo di 1500 euro.
Altra importante distinzione va fatta in base al tipo di locale in cui si lavora: c’è differenza ovviamente tra una piccola trattoria ed un ristorante stellato, cosi come c’è differenza tra un ristorante, una pizzeria, un fast food o una sala mensa.
Quanto guadagna un cameriere di sala
Un cameriere di sala può aspirare ad uno stipendio medio di circa 1300euro netti mensili, in questi casi si parla di cameriere altamente qualificate, che hanno quindi seguito un adeguato percorso di formazione e conoscano tutti gli aspetti del mestiere.
Non si tratta quindi semplicemente di prendere l’ordinazione e consegnare il conto: un cameriere qualificato conosce infatti tutti gli strumenti del mestiere, sa allestire ed ordinare la sala in maniera perfetta, ha dimestichezza con il lessico gastronomico e spesso è in grado di consigliare i giusti abbinamenti tra cibo e bevande.
Inoltre, è importante l’aspetto con cui ci si presenta al cliente: essere vestiti in modo pulito ed ordinato e rivolgersi ai clienti con un sorriso e con estrema gentilezza darà un’ottima impressione e di conseguenza sarà più facile aumentare il proprio stipendio con le mance.