SALVO LEANZA
Come onorare il gelato, nettare prezioso e delicato, simbolo del nostro Paese? Scegliendo per il nostro corso di gelataio un grande maestro italiano, Salvo Leanza. Svizzero di nascita, presto si trasferisce in Sicilia. Attratto dai colori, dagli odori e dai sapori della calda isola, si sperimenta nella produzione di gelati, granite e dolci siciliani. Il 1993 è l’anno della svolta professionale. Assetato di sapere e mosso dal desiderio di migliorarsi, si trasferisce nella Capitale dove incontra lo Chef Mauro Mafrici dell’Hotel Hassler. Da quel momento la sua vita è un susseguirsi di successi professionali: Harry’s Bar di Roma, Felidia d Lidia Bastianic a New York, Cafè de Paris, Casina Valadier, gelateria Vice, sono solo alcune delle strutture nelle quali ha sperimentato le sue abilità creative. Dopo la partecipazione al Festival di Cucina Italiana in Arabia Saudita, la presenza all’Imperial Hotel e al Prinses Hotel in Giappone, collabora con AssoAPI come docente del corso di gelataio.
Competenze acquisite
Il corso di gelateria curato da Salvo Leanza, si rivolge a quanti intendono intraprendere professionalmente l’attività di gelataio, pur non avendo maturato specifiche competenze; oppure a quanti sono spinti da una forte passione per il settore ed intendono acquisire abilità professionali.
Al termine del corso verrà rilasciato il Diploma di Specializzazione AssoAPI, l’attestato di E-learning, l’attestato di Stage e l’attestato HACCP.
Durante il corso l’allievo apprenderà:
- Merceologia degli alimenti
- Gli ingredienti in gelateria
- Bilanciamento
- Progettazione e produzione
- Sistemi di lavorazione
- Ricette
“Oh amabile sorbetto
nettare prezioso e delicato,
benedetto colui che t’ha inventato.
Due cose in questo mondo
meritano il primo onore
il sorbetto gelato e il caldo amore”.
Carlo Goldoni, Amore in caricatura, 1761